Egon Schiele


Incarna tutta la drammaticità della finis Austriae, della disillusione del decadimento di un’epoca e dello sfacelo di un impero, l’allucinata espressività di Egon Schiele dove - tra eros e morte - è la figura umana ad imporsi copiosa. Corpi bloccati in posizioni contratte, innaturali, sospesi in ambienti al di là d’ogni logica spaziale, la cui tensione interiore rende vibranti, sono aspramente vergati dalla spigolosità del tratto che diviene sempre più tagliente mentre la gamma cromatica si riduce al minimo. Non c’è enfasi bensì cruda carnalità nell’opera dell’artista, inquieto interprete del proprio tempo. Sedotto dalla psicanalisi freudiana, Schiele muove i primi passi all’interno della Secessione Viennese di Klimt per discostarsi man mano dai raffinati canoni estetici fino a porsi in antitesi a quello che era lo stile più fluido e decorativo del suo caposcuola.



La mostra del Man - attraverso ottanta opere tra disegni, acquerelli e guaches - intende scandire cronologicamente le fasi della sua produzione servendosi della forza drammatica del disegno, che nel caso dell’artista è da considerarsi espressione autonoma. Dalle opere del periodo dell’Accademia di Vienna (1906-1909), ancora impregnate di ascendenze Jugendstil, al lasso tra il 1909 ed il 1910 durante il quale ha la possibilità di ritrarre le degenti della clinica ginecologica di Vienna e dove si distacca dalla tradizione per approdare ad un alto grado di drammaticità e tensione. Ne sono esempio alcuni ritratti, tra cui Autoritratto con la bocca aperta - dove la cura del particolare è quasi ossessiva - e diversi nudi - Nudo di donna incinta, Donna nuda seduta con calze rosse e Ragazza distesa che dorme, - e dove i valori tonali spinti all’eccesso trovano il loro corrispettivo nella deformazione dei corpi scarnificati dagli arti nodosi, lacerati dal dolore o divorati da un erotismo innaturale. Sono estremamente produttivi gli anni a Krumau e Nuelengbach (1911-1912) a cui appartengono l’ambiguo Nudo maschile disteso - corpo maschile con volto dai lineamenti femminili - Nudo femminile in piedi tra le lenzuola e Donna distesa con mutande rosse e Nudo femminile in piedi che mostrano una linea meno dura e una gamma cromatica che va a diradarsi per limitarsi a scarsi interventi nell’ultima fase, quella del ritorno a Vienna, tra il 1913 e il 1918. Un lustro dove si concretizza l’utilizzo del segno in maniera più morbida e sinuosa, nonostante l’ispessimento, e che negli ultimi due anni appare spesso senza soluzione di continuità come in Due nudi femminili distesi e Due ragazze che si abbracciano. Una serie di ritratti - tra i quali emergono Il defunto Gustav Klimt e Carl Reininghaus - alcuni paesaggi ed un inconsueto quanto poetico Studio di Fiori completano l’accurata esposizione che si connota come uno dei più significativi omaggi all’artista.



Scava impietoso nell’inconscio umano, Egon Schiele. Il crudo realismo dei corpi lividi ed emaciati che ostentano organi genitali, statici e isolati in uno spazio inesistente sono espressione di un’umanità perduta. Di una società allo sbando che lo etichetterà degenerato e maledetto, condizione quest’ultima rafforzata da un destino segnato che lo stroncherà a soli ventotto anni. È il 1918 e alla sua morte seguiranno decenni di deliberato oblìo fino alla retrospettiva di Monaco nel 1975. Quasi sessant’anni, troppi, per consacrarlo grande artista ed affrancarlo da quell’aura di pornografia indigesta. (r. v. exibart)

Commenti

  1. Anonimo9:40 AM

    buon giorno mi son permesso di inserire questa lucida e perfetta disamina sull'artista nel mio blog:

    http://premonitions.tumblr.com/post/138258321/tensione-interiore


    saluti massimo

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