Interviews: Nico Vascellari


Una breve intervista a Nico Vascellari in occasione della sua permanenza in Sardegna durante la quale ha dato vita all'installazione site specific per il Museo Man di Nuoro. Giovane artista che non bisogno di presentazioni in quanto uno dei più interessanti e attivi del momento. Premio New York 2006, reduce dall'ultima Biennale, Nico Vascellari è performer, musicista e videoartista eccentrico ed istintivo che attinge da John Bock e Mike Kelley.


Come nasce il progetto del man?

Nasce durante un tour in terra austriaca che ha di poco seguito una settimana trascorsa tra Nuoro e zone limitrofe.



Cosa ti ha fatto accostare la cultura sarda a quella del nord italia?

Memorie di esperienze vissute associate ad altre solamente immaginate e una forte fascinazione verso il nero del folklore. Tutto condito da ascolto protratto di 'Geister im Waldgebirg' degli Sturmpercht. Il campanile, invece è progettato a memoria. Utilizzando cioè ricordi di forme che ho visto quando per la prima volta da bambino ho visto i Krampus in Austria. Forme e simbologie tornano in luoghi e culture differenti e lontane. Il rovescio è l'opposto. L'anti. Il mio campanile è sospeso tra due opposti.


Per il progetto hai dovuto immergerti nella realtà sarda, cosa ti ha colpito, in positivo o negativo, di questa terra?

L'odore del mirto non appena sbarcato dall'aereo, i cani abbandonati lungo la strada per Mammoiada, alberi e terra bruciati all'ingresso di Nuoro, stelle marine in acque poco più alte delle mie caviglie, cavalli dentro recinti lasciati aperti, risate per le mie scarpe rosse lungo il corso...


A cosa lavori in questo momento?

Sto organizzando un evento il 21 novembre per la chiusura della Biennale di Venezia all'interno della mia installazione presso la Sala MArceglia dell'Arsenale che vedrà la partecipazione di Stephen O'Malley. Sto inoltre ultimando un video commissionato dalla GA AC di Monfalcone per la loro collezione, alla pubblicazione degli LP e CD/DVD di 'Cuckoo' e 'REVENGE', un paio di grosse sculture e diversi collage e disegni.



*Now/Soon/Later*


Solo show

52 Venice Biennal (Sala Marceglia), Venice (till 11/21)

MAN Museum, Nuoro (from 9/28)

Group show

Il Velo, Il Filatoio, Caraglio (from 10/27)

Sculptrue, Pawnshop Gallery, Los Angeles (from 11/9)

Events

11/21 Performance at 52 Venice Biennial (Sala Marceglia)


Video preview on youtube



Commenti

  1. Anonimo5:32 PM

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

I più popolari