Andar per mostre a Cagliari?
Non é consolante vedere la città retrocedere, invece che progredire, in materia d’arte contemporanea specie se consideriamo la rinascita che ottimisticamente si prospettava circa un anno fa. Tante mostre, questa primavera, si è vero, ma quante di queste sono appena valide, specie se poste a confronto con il panorama artistico nazionale? Ad iniziare dalla personale di Alessandro Biggio, che rientra nella rassegna Altrarte (Exmà), dove ciò che colpisce è la posizione fortemente anacronistica dell’artista, per non parlare dell’allestimento. È proprio quest’ultimo ad emergere invece, in quanto particolarmente caotico e claustrofobico, nell’affollatissimo Gemine Muse (Museo d’Arte Siamese), giunto alla seconda edizione e curato anche quest’anno da Alessandra Menesini. Talmente confusionario da non dare spazio alle poche interessanti interpretazioni realizzate da Giulia Casula, Alessio Onnis e Marina Scardacciu, mentre si distinguono per banalità ed incoerenza con la tematica l’opera di Fabio Melosu e quella di Valentina Cadelano.
Godibile a prima vista l’esposizione pittorica di Chiara Demelio (Spazio LI XI) ma ad uno sguardo più attento si percepisce che non è tutta pittura quella che luccica, ma che questa si limita a pochi interventi a ritoccare elaborazioni digitali che tutto sommato non dispiacciono per scenografia ed attualità della rappresentazione. Da non sottovalutare invece la presenza in città di alcuni spazi, come appunto lo Spazio P che offre la possibilità di esporre gratuitamente - è il caso di puntualizzare dato che a Cagliari si tratta perlopiù di affittacamere - ad artisti emergenti e non, ed il piccolo spazio neonato S’Umbra, dedicato esclusivamente alla fotografia.
In conclusione a Cagliari ci destreggiamo tra spazi spesso fatiscenti ed a pagamento, tra perfetti incompetenti che si spacciano per curatori e pseudogiornalisti per storici dell’arte, con artisti di terz’ordine e pittori della domenica che si compiacciono perché citati su un qualche quotidiano locale. Ed ancora una volta ci ritroviamo ad aspettare che qualcosa evolva… (r.v.)
Ciao Roberta, approposito di andar per mostre a Cagliari, sei riuscita a passare al May Mask per la mia personale? Ci tengo molto al tuo parere :)
RispondiEliminaCara Roberta
RispondiEliminaquello che scrivi mi ha molto colpito.
HAI RAGIONE SU TUTTO-
e credo che la tua visione sia perfetta , e disarmate .
innegabile la assoluta ragione.