Da laboratorio per automobili a laboratorio per l’arte contemporanea. Apre a Sassari un nuovo spazio: Wilson Project Space
Uno spazio indipendente per il contemporaneo, su modello di alcuni no profit italiani, che nasce da un’officina meccanica in disuso espressione della volontà di mettere le cose in movimento, smontare e assemblare nuove idee. Tanto più che tutto ciò è parte della mia personale ricerca. L’idea è dell’artista sardo Dario Costa che a Sassari inaugura la Wilson Project Space, uno spazio alternativo che si propone come una piattaforma di dialogo e sperimentazione aperta alle proposte di artisti e curatori. Nessuna direzione artistica tantomeno staff, ma una serie di amici e conoscenti selezionati per un confronto che non esclude lo stesso artista. Lo ritroviamo, infatti, tra i partecipanti dell’evento inaugurale: Ever Growing.
Lo spazio si presenta come un luogo aperto, tra una project room e un centro di ricerca e documentazione che procede in maniera pluridirezionale con un occhio di riguardo ai progetti site specif e ai giovani emergenti. Dal macro al micro, il concetto di crescita e sviluppo è portato anche nella veste espositiva progettata per questo primo appuntamento. Anziché proporre la visione di una ricerca conclusa, al visitatore viene mostrato il dietro le quinte di un lavoro ancora in fieri, il magazzino delle ricerche che caratterizzeranno lo spazio nei mesi a venire, conclude l’ideatore. Per chi si fosse interessato l’appuntamento è per venerdì 22 giugno. Ore 19.
Commenti
Posta un commento