Call IO C'ERO




Il 2 giugno del 2016 a Bauladu, in provincia di Oristano, nasce A Foras, assemblea composta da associazioni, comitati territoriali, collettivi studenteschi e singoli cittadini, che si oppongono alle servitù militari in Sardegna. Le basi occupano oltre 35.000 ettari di territorio, corrispondenti al 60% di quelle di tutta la nazione e dopo decenni di esercitazioni e simulazioni di guerra, che non hanno subito alcuno stop nemmeno in quest’ultimo anno di pandemia e che in genere prevedono la sospensione di balneazione, navigazione, pesca e sosta per oltre 20.000 chilometri quadrati di superficie marina, alcune zone sono state talmente devastate da essere dichiarate non bonificabili.






Nel corso degli anni centinaia di persone si sono mobilitate manifestando ed effettuando atti di protesta il cui culmine si è registrato nel 2014 con migliaia di presenze davanti alla base del poligono di Teulada. Ebbene, con l’apertura di un’indagine, chiamata “Operazione Lince”, 45 persone sono state indagate, tra queste 5 sono accusate di terrorismo e il 15 aprile si terrà una nuova udienza per il rinvio a giudizio. Il Movimento A Foras, vuole rompere il silenzio intorno a questa ignobile faccenda di sfruttamento da parte della Nato col conseguente inquinamento radioattivo e il tentativo da parte dello Stato di intimorire con accuse a dir poco assurde, lanciando il progetto A Foras Challenge - IO C’ERO, rivolto a illustratori, fumettisti e disegnatori, e sostenuto da Zerocalcare che ha realizzato l’immagine guida. 






La partecipazione è libera e viene chiesto ad ognuno di condividere la propria opera - utilizzando il template da scaricare -, con gli hashtag #aforas e #aforaschallenge. Iniziativa già ampiamente accolta da diversi artisti tra cui Andrea Casciu, Kiki Skipi e Maria Francesca Melis. Tutte le istruzioni per partecipare alla protesta, e combattere l’occupazione militare fino alla completa dismissione dei poligoni, sono disponibili al link https://tinyurl.com/8kzy34sk e la deadline è prevista, appunto, per il 15 aprile.





Commenti

I più popolari