Premio Babel
L’Associazione Culturale Babelehttp://associazionebabelcag.wix.com/babel indice la prima edizione del PREMIO BABEL finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea sul territorio sardo. Il progetto, ideato da Roberta Vanali è autofinanziato e curato dalla stessa con Efisio Carbone e Carla Deplano.
Il PREMIO BABEL, aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni nati in Sardegna o ivi residenti, prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva dei selezionati e dei segnalati in uno spazio istituzionale cittadino cui seguiranno le mostre personali del vincitore di ogni disciplina. Le mostre saranno itineranti ed ospitate nei principali spazi espositivi della Sardegna nella modalità e nei tempi più congeniali ad ogni spazio espositivo. E’ previsto un catalogo per vincitori e segnalati e un corso di formazione funzionale all’inserimento nel mercato dell’arte per i soli vincitori.
Il termine d’iscrizione al concorso è previsto entro e non oltre il 30 aprile 2013.
BANDO DI CONCORSO
Articolo 1 - Finalità
Il concorso prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva dei selezionati in uno spazio istituzionale cittadino cui seguiranno le mostre personali del vincitore di ogni disciplina. Le mostre saranno itineranti ed ospitate nei principali spazi espositivi della Sardegna. E’ previsto un catalogo e un corso di formazione funzionale all’inserimento nel mercato dell’arte. Il concorso, a tema libero, prevede le seguenti discipline:
Pittura - Scultura - Fotografia - Installazione - Grafica - Video.
Il premio è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni (all’atto di presentazione delle opere) nati in Sardegna, sardi fuori sede o residenti in Sardegna.
Articolo 2 - Giuria
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria composta da critici, curatori, storici dell’arte, galleristi e curatori del Concorso:
Efisio Carbone (Storico Dell’Arte e curatore)
Roberta Vanali (critica e curatrice)
Carla Deplano (Storica dell’arte e Associazione Babel),
Ercole Bartoli (Fondazione Bartoli Felter),
Italo Medda (Galleria G28)
Ivo Serafino Fenu (Storico dell’arte e curatore),
Thomas Lerner (Spazio (In)visibile),
Paolo Grass (Spazio P),
Paolo Carta (Galleria Meme),
Ines Richter (Storica dell’arte e curatrice),
Lidia Scuto (Galleria La Bacheca)
Giusy Sanna (Critica e curatrice)
Pastorello (Galleria LEM)
Davide Mariani (Critico e curatore)
Francesca Pitzalis (Storica dell'arte)
Roberta Filippelli (blublauer spazio arte)
Articolo 3 - Spazi espositivi
Dopo una collettiva, dove esporranno selezionati ed eventuali segnalati, le sei mostre inaugureranno a Cagliari (una per ogni galleria individuata) per poi essere trasferite a Sassari, Nuoro, Oristano e Alghero nella modalità e nei tempi più congeniali ad ogni spazio espositivo.
EX Ghetto, Cagliari (Mostra collettiva dei selezionati e dei segnalati)
Galleria G28, Cagliari - Via Ada Negri
Galleria Meme, Cagliari - Via Mameli
Spazio (in)visibile, Cagliari - Via Barcellona
Galleria La Bacheca, Cagliari - Via dei Pisani
Spazio P, Cagliari - Via Napoli
Spazio Hemingway, Cagliari - Vico Barcellona
Pinacoteca Comunale, Oristano - Via Sant’Antonio
Galleria LEM, Sassari - Via Napoli
blublauer spazio arte, Alghero - Via Morandi
Spazio Tribu, Nuoro - Via Santa Maria della Neve
Articolo 4 - Termini e modalità di partecipazione
Il termine d’iscrizione al concorso è previsto entro e non oltre il 30 aprile 2013. I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti la scheda di candidatura accompagnata dal curriculum vitae, da 3 a 5 foto ad alta definizione delle opere inedite che si intende sottoporre alla giuria e un testo di presentazione del percorso artistico e della ricerca intrapresa da inviare a: associazionebabelcagliari@gmail.com.
Il concorso non prevede quote di iscrizione ma il contributo di 15 € per la tessera associativa che include la partecipazione ai progetti dell’Associazione Babel per tutto il 2013 e che verrà inviata conseguentemente al pagamento della stessa tramite bonifico o postepay. Gli estremi di pagamento saranno comunicati una volta richiesta l’iscrizione al Concorso.
Articolo 5 - Catalogo
Le opere dei candidati ammessi e dei segnalati saranno pubblicate su un catalogo a colori finanziato, insieme alla comunicazione, dagli sponsor del Concorso:
Fondazione Bartoli-Felter
http://www.fondazionebartolifelter.it/
Simone Pierini broker titolare RE/MAX Central
www.simonepierini.it
Cantina Giuseppe Altea
http://www.alteagiuseppe.com/
Antico Caffè 1855
http://www.anticocaffe1855.it/
Bliss Cafè
Articolo 6 - Trasporto opere
Le spese di trasporto sono a carico dell’artista selezionato.
Le opere rimangono di proprietà dell’artista che può decidere di metterle in vendita nello spazio assegnatogli.
Articolo 7 - Corso di formazione
Tra i premi, oltre alla mostra collettiva e alle sei personali itineranti, è previsto un corso di formazione che fornirà gli strumenti utili all’inserimento nel mercato dell’arte e si svolgerà entro o subito dopo la mostra collettiva.
Tra gli insegnanti i curatori del progetto e l’artista Rosanna Rossi.
*Per qualsiasi chiarimento in merito al Concorso scrivere a associazionebabelcagliari@gmail.com o compilare il form nel sitohttp://associazionebabelcag.wix.com/babel (in costruzione) cliccando su Contact.
Commenti
Posta un commento