SHELLF: quando l’Oriente incontra l’Occidente.



Si è ispirata a un animale che esce dalla sua conchiglia, Ka-Lai Chan classe 1985, per SHELLF, l’opera di design in edizione limitata che si trasforma in un elemento d’arredo di serie dal connubio tra la creatività dell’artista e la tecnologia acquisita da Kristalia, giovane azienda sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecniche e talenti emergenti che presta particolare attenzione ai progetti più innovativi, utilizzando materiali provenienti da ambiti come moda e sport. SHELLF è una libreria in edizione limitata di dieci pezzi per il formato piccolo (125 x 75 x 27,5 cm) e cinquanta per il medio (218 x 130 x 37,5 cm), il cui nome è il risultato di una fusione linguistica e concettuale tra shell e shelf.

L’interno grezzo, che rivela le asperità del legno di quercia, si contrappone ad un esterno laccato a specchio in un irregolare assemblaggio di vani rettangolari in Mdf di diverse forme e misure connessi con giunture a scomparsa a 45°, che rimanda ad un effetto visivo dell’insieme con la capacità di catturare lo sguardo per forza ritmica e dinamica. Essenzialità e ricerca sono alla base di quest’opera di design che appare come un insieme di controrilievi tatliniani e superfici di matrice Zen che ben riflette la linea di Kristalia - dal carattere essenziale e dal target giovane in linea con le esigenze del vivere contemporaneo - e l’espressività della giovane artista (dal già consistente background presentato da gallerie e fiere internazionali) che si pone l’obiettivo di svelare l’anima degli oggetti e dei materiali del nostro quotidiano per lasciare che le persone vedano la bellezza delle cose e la sperimentino in un modo diverso dal solito.
SHELLF è proposta totalmente bianca, oppure esternamente bianca con l’interno dei vani nei colori grigio chiaro, nero o verde acqua, in edizione limitata solo al Salone internazionale del Mobile, padiglione 16, stand D43.

Pubblicato sullo Speciale Salone del Mobile per Artribune 7

Commenti

  1. Ciao, ti invito a visitare il nuovo blog di Aganahuei arte industriale (che inaugurerà il nuovo show-room torinese il 19 aprile) e, se vuoi, a commentare :-)
    Ti aspetto!
    http://www.aganahuei.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

I più popolari