Comunicato stampa Vis à Vis



Le opere di alcuni dei migliori artisti sardi di nuova generazione, al cospetto di giovani collezionisti, per favorire un incontro difficile, ma soprattutto per indagare lo stato di salute del mercato dell'arte in Sardegna. Su queste coordinate, dal 19 febbraio (inaugurazione alle 18.30) al 6 marzo, sbarca al Laboratorio 168 (in via Mameli 168) a Cagliari "Vis à Vis - giovani artisti vs giovani collezionisti", un'esposizione che seleziona ventitré artisti, i quali per tre settimane mettono le proprie opere non solo in mostra, ma anche in vendita, e a un prezzo rigorosamente calmierato.

Gli artisti che scelgono di porsi direttamente “Vis à Vis” con collezionisti e potenziali acquirenti, selezionati dalla curatrice Roberta Vanali in una una rosa composta da nomi già affermati ed altri emergenti, sono (in ordine alfabetico): Silvia Argiolas, Luigi Bove, Giusy Calia, Michel Chevalier, Elisa Desortes, Elisabetta Falqui, Marta Fontana, Veronica Gambula, Gavino Ganau, Ilaria Gorgoni, Monica Lugas, Alberto Marci, Emanuele Massessi, Milena Mudu, Gianni Nieddu, Alessio Onnis, Pastorello, Enrico Piras, Franco Podda, Andrea Portas, Giuliano Sale, Daniele Serra, Jonathan Solla.

In tutto presentano sessanta opere tra pittura, scultura, fotografia, disegno e incisione, lavori di piccolo formato per i più quotati, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo per le opere degli emergenti. Per una volta saranno così gli stessi artisti a trovare con i collezionisti (soprattutto i giovani appassionati, che non hanno ancora trovato una “porta” per il mondo dell’arte) un contatto diretto da cui far maturare un acquisto, un contatto, una reciproca conoscenza.

“Vis à Vis” è organizzata dall’associazione Idee Arte, che con questa iniziativa vuole realizzare una sana provocazione culturale, e stimolare un dibattito intorno agli “arcani confini” del mercato dell’arte in Sardegna. Idee e riflessioni che saranno messe a confronto venerdì 26 febbraio (negli stessi spazi della mostra), in un convegno su potenzialità e carenze del mercato dell'arte in Sardegna, animato da artisti come Angelo Liberati e Gavino Ganau, dalla gallerista Angela Migliavacca Grilletti, e dalla critica e studiosa d'arte Anna Maria Janin.


Commenti

I più popolari