Geometrie di confine_Rosanna Rossi




Libertà vuol dire possibilità di scegliere la propria strada senza soggiacere all’intimidazione dell’essere up to date. Tradotto nei curriculum di una pittrice come Rosanna Rossi vuol dire apertura alle sollecitazioni mediate e immediate le più diverse, senza remore, con un appassionato sperimentalismo. Vuol dire acuta ed attenta selezione dei portati più vivi della cultura moderna senza piegarsi ad alcun esclusivismo teorico e ideologico. Vuol dire lotta per capire sé stessa nella pittura, più che per imporsi attraverso di essa.” (Marisa Volpi Orlandini)

Origina dall’opera acquisita da Ermanno Leinardi per l’istituzione del Museo Civico di Calasetta, ora Fondazione MACC, per il nucleo d’opere di autori sardi da accostare alla collezione astratta e concreta raccolta nel corso di trenta anni da Leinardi - che annovera artisti del calibro di Sonia Delunay, Fontana, Albers, Capogrossi, Dorazio, Veronesi e Munari -, la mostra monografica di Rosanna Rossi “Geometrie di confine” a cura di Efisio Carbone e Roberta Vanali.

35 pezzi di grandi e medie dimensioni, di cui 25 inediti appartenenti alla produzione ultima dell'artista, prenderanno posto nelle sale del Museo dal 4 luglio al 30 settembre. Mentre in una sala appositamente attrezzata sarà possibile consultare le varie fasi del percorso artistico della Rossi attraverso video, foto e testi raccolti nel corso degli anni. Farà da colonna sonora il brano composto ed eseguito da Francesca Romana Motzo nel 2012 appositamente per l’artista.
In data da stabilire sarà presentato il catalogo con i testi dei curatori Efisio Carbone e Roberta Vanali e del direttore del MACC Pino Mantovani.

L’inaugurazione, prevista per le ore 19 di sabato 4 luglio 2015, sarà accompagnata dalla degustazione dei vini della Cantina di Calasetta.







INFO FONDAZIONE MACC

Via Savoia 2, Calasetta

dal martedì alla domenica dalle 18 alle 21

sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21

telefono 0781 810072

mail info@fondazionemacc.it

Commenti

I più popolari