Lo sguardo verticale



Un’installazione di 160 elementi verticali in ferro si moltiplicano grazie agli specchi deformanti disposti a semicerchio. Pinuccio Sciola rende omaggio a Gaudì nella splendida cornice della Basilica di San Saturnino. Fino al 23 settembre.


Non solo pietre per Pinuccio Sciola che, a sorpresa, si misura col ferro, più precisamente con vecchi tubi Innocenti, dismessi e arrugginiti, che impila a strutturare colonne infinite. Serviti alla costruzione di edifici ora fanno da protagonisti divenendo essi stessi architettura che ben si colloca in ambito neogotico. Disposti in un percorso concentrico che culmina con una pianta d’ulivo, simbolo di pace e sacralità, le strutture verticali s’innalzano solenni al di sotto della cupola di una delle più antiche chiese della Sardegna: la Basilica di San Saturnino.


Ispirata alle guglie della grande incompiuta Sagrada Famiglia, l’installazione - circondata da specchi deformanti che trasfigurano e animano gli elementi - è un omaggio a Gaudì,  all’architettura organica e al conflittuale rapporto tra uomo e natura. Dadi e bulloni incastonati si accostano a croci e ingranaggi raccordati all’apice dei tubi ad assumere la parvenza d’armi micidiali o alberi maestri di qualche nave nuragica. In una atmosfera silenziosa carica di pathos e spiritualità.



Commenti

  1. sono lavori che spingono verso l'alto, partendo dal basso di una matericità ferrosa e giungendo ad immagini di vessilli dal sapore remoto ed esoterico, carichi di un potere simbolico territoriale e spirituale. Osservando alcune opere sembra di partecipare al raduno dei rappresentanti mistici di un ordine religioso. La magia dell'opera si innesca nel velato contrasto tra materia d'uso comune, simile a impalcature e congiunture da cantiere, e simboli estrapolati da un sapere orientaleggiante. suggeriscono, più che armi da campo di guerra, armi di potere magico-spirituale... Luigi Bottega

    RispondiElimina

Posta un commento

I più popolari