Premio Man-Gasworks

Il MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, presenta la prima edizione del Premio MAN-Gasworks riservato a giovani artisti residenti in Sardegna under 35. Gli artisti vincitori del Premio avranno la possibilità di compiere un’esperienza di livello internazionaletrascorrendo tre mesi a Londra per una residenza con tirocinio presso una comunità di artisti di variaprovenienza che fa capo alla Gasworks, organizzazione d’arte contemporanea con sede a SouthLondon che ospita 12 studi di artisti di cui 9 riservati ad artisti residenti a Londra e 3 ai progetti diresidenze internazionali. Il suo programma prevede mostre, residenze, borse di studio internazionali eprogetti educativi.
Negli ultimi 14 anni il Gasworks International Residency Programme ha ospitato più di 160 artistiseguendo i principi di scambio, dialogo e processo. Sulla base di queste idee, gli artisti premiati avranno l’opportunità di incontrare il pubblico all’inizio della loro permanenza per presentare se stessie il proprio lavoro oltre alla possibilità di documentarne gli sviluppi attraverso un Open Studio che haluogo a conclusione del periodo di residenza. La natura non prescrittiva e process-based di questi soggiorni permette all’artista di sviluppareprogetti che nascono dall’interazione con il nuovo ambiente e con gli altri tirocinanti e, nello stessotempo, di condurre ricerche beneficiando delle risorse che offre la città di Londra. Gli artisti, che devono essere residenti in Sardegna e avere un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, saranno selezionati con una open call da un comitato di professionisti internazionali nel campodell’arte composto da Cristiana Collu (Direttore del MAN), Alessio Antoniolli (Direttore del Gasworksand Triangle Arts Trust), Hans-Ulrich Obrist (Co-direttore del settore mostre e programmi e direttoredel settore progetti internazionali presso la Serpentine Gallery).
I candidati possono concorrere al premio presentando su supporto digitale una cartella con 5opere/progetti eseguiti negli ultimi 5 anni, corredati da una breve descrizione (massimo 1 pagina). Ilmateriale dovrà pervenire in formato PDF o Power Point ed esser inviato entro e non oltre il 6 marzo 2009 al seguente indirizzo: MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, Via Satta 27, 08100 Nuoro (farà fede il timbro postale). I candidati vincitori riceveranno la comunicazione entro il 10 aprile 2009,mentre la residenza avrà luogo nel periodo tra ottobre e dicembre 2009.Il soggiorno includerà vitto, alloggio e la possibilità di utilizzare uno studio presso Gasworks. Nelle successive edizioni del premio, il concorso sarà esteso anche agli artisti residenti in Italia.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito

Commenti

  1. sarebbe stato interessante poter partecipare ma... purtroppo ..
    buona avventura !!

    RispondiElimina
  2. avrei preferito partecipare , le spedisco comunque il mio sito web: www.leliacardosi.com

    RispondiElimina

Posta un commento

I più popolari